venerdì 13 novembre 2009

Il "verse" della Mannoia

Il video sottostante è un frammento del concerto di Fiorella Mannoia al Gran Teatro di Roma. Ovviamente è un video musicale, ma non solo: la fulva cantautrice fa una premessa prima di suonare il pezzo(la cover di "Occhio non vede cuore non duole" di Jovanotti). La premessa è quello che in musica viene chiamato verse e consiste nella narrazione recitata che introduce la canzone. E' una tecnica usata nei musical ed anche in altri generi in altre epoche, ha subito variazioni e riacquisizioni, ma la sua funzione principale è sempre la stessa, quella di creare suspanse. Una vera e propria arte che l'artista sfrutta per creare indugio, accrescendo così l'attenzione verso la narrazione cantata. Il messaggio della Mannoia è attuale, come nella migliore tradizione del cantautorato italiano parla della vita reale e delle forme e dei simboli che ad essa attribuiamo, parla direttamente al pubblico ponendosi al suo livello, come una pari s'include nel discorso. E' un discorso che denuncia un ordine egemonico che impone il suo dominio, un ordine del quale non abbiamo immagine, ma concreta percezione. Si tratta di un'induzione a riflettere, accompagnata da un piacevole senso di unione e speranza, di credere ancora in noi come unici e veri fautori delle nostre vite, parafrasando ciò che dice la cantante, come coloro che devono riaccendere il loro fuoco interiore non ancora spento e dargli movimento.
Buon ascolto.




Purtroppo la qualità del video non è delle migliore, ma credo che converrete con me che il contenuto del messaggio è chiaramente comprensibile anche senza supporto grafico. E' proprio il caso di dire che non è la forma, ma è il contenuto quello che conta.


Eleonora Coderoni

1 commento:

  1. Fiorella Mannoia dimostra ancora una volta la sua vivida sensibilità sociale e sfiora il tema dei grandi poteri economici e politici che manipolando le fragili e presunte regole della democrazia sfruttano il popolo in modo fraudolento.
    E' un sottile invito ad andare oltre l'apparenza.....perché ciò che veramente ha importanza non è ciò che viene manifestato ma ciò che viene nascosto...

    RispondiElimina